Daniel Kelly: talento scozzese classe 2005

INFORMAZIONI: Daniel Kelly

Nome: Daniel Kelly
Ruolo: Trequartista
Data di nascita: 10/2005
Altezza: 165 cm.
Piede: Sinistro

Daniel Kelly

Daniel Kelly ha dimostrato fedeltà ai colori del Celtic Glasgow, diversamente da altri talenti del club scozzese, firmando il suo contratto “pre-professionale” (scadenza 2024) e rifiutando l’interesse di molti importanti club di Premier League (oltre al Benfica) che seguivano da 2 anni l’estroso trequartista mancino.

Liverpool, Manchester United, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Leicester e Benfica si erano fatti avanti dopo che Kelly nel 2018 aveva disputato una grande Santander Cup a Mönchengladbach, competizione nella quale si è piazzato terzo dietro Juventus e Barcellona e dove ha segnato nella vittoria per 2-0 sul PSV Eindhoven e ha anche segnato l’unico gol nell’affermazione per 1-0 sul Liverpool, una marcatura che lo ha portato sotto l’attenzione degli scout dei “Reds”.

Il talento classe 2005 nativo di East Kilbride, un comune a 15 km da Glasgow, è indubbiamente uno dei “gioielli” dell’Academy degli “Hoops” e, questa volta, i dirigenti scozzesi sono stati bravi a trattenere il prodotto del loro prolifico vivaio.

Così ha parlato Papà Craig dopo la firma del contratto da parte del figlio: “Sono assolutamente felice per Daniel che ha firmato un contratto pre-professionale con il Celtic che lo terrà al club fino al 2024. Grazie per tutte le gentili parole e per gli auguri di tutti. Daniel e la famiglia sono assolutamente felici. C’è molto lavoro da fare, ma Daniel lo sa!” (tratto da dailyrecord.co.uk)

L’ex allievo della St Leonards Primary School ha attirato per la prima volta l’attenzione del Celtic mentre giocava sotto età per la squadra del East Kilbride Caledonian Thistle classe 2004. Ora sta partecipando al programma della High School di St Ninian, quello che ha contribuito a mettere in risalto a Parkhead personaggi del calibro di Kieran Tierney e Mikey Johnston.

Dopo essersi messo in mostra nello Sheffield Trophy (competizione per gli U16), in questa stagione Kelly ha giocato già con gli Under 18 del Celtic, un risultato enorme e dimostra quanto il ragazzo sia di ottime prospettive, venendo impiegato ampiamente sotto leva.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Daniel Kelly è un trequartista brevilineo mancino, dotato di una notevole tecnica di base e di una buona vena realizzativa.

Ha un notevole accelerazione palla al piede e un ottimo controllo della sfera, è abile nel dribbling e riesce a segnare un buon numero di gol sfruttando il suo tiro forte e preciso oltre i suoi tempestivi inserimenti offensivi.

E’ un giocatore molto “verticale”, dotato comunque di una buona visione di gioco, qualità che permette di essere decisivo anche in fase di assistenza.

Nonostante la giovanissima età, Kelly riesce a mantenere la lucidità, non sono in fase di finalizzazione, ma anche nelle scelte, mostrando una notevole maturità.

Ama agire tra linee, è bravo a cercarsi gli spazi giusti e riesce spesso a sorprendere i pacchetti arretrati con le sue improvvise e decise incursioni offensive.

Fisicamente brevilineo, Kelly ha tutto il tempo per rinforzare la sua struttura corporea, in modo da essere più performante nei duelli spalla a spalla. Inoltre, può migliorare il destro e perfezionare la fase difensiva, quando la sua squadra non è in possesso della palla, dando un maggiore apporto nella propria metà campo.

Ha una forte personalità, come ha dimostrato ampiamente quando è stato utilizzato sotto leva.

Tatticamente il suo ruolo è quello di trequartista, ma può anche adattarsi a giocare da seconda punta.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, accelerazione palla al piede, dribbling, capacità balistiche, assist, controllo di palla, abilità nello stretto, creatività, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, migliorare il destro e perfezionare la fase difensiva. Gioco aereo.
A chi somiglia: Philippe Coutinho
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: dailyrecord.co.uk)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *