Aurelien Tchouameni: talento francese classe 2000

INFORMAZIONI: Aurelien Tchouameni

Nome: Aurelien Tchouameni
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 27/01/2000
Altezza: 185 cm
Piede: Destro

Aurelien Tchouameni

Se il calcio francese è diventato campione del mondo molto le deve al grande lavoro svolto dalle varie academy dei club francesi, oltre alla grande organizzazione dei centri federali nazionali.

Tra i settori giovanili più all’avanguardia in Francia non può essere dimenticato quello del Bordeaux, che proprio in questo avvio di stagione ha lanciato nel professionismo un altro interessante prospetto, il centrocampista classe 2000 Aurelien Tchouameni.

Tchouameni ha infatti disputato 4 partite di qualificazione all’Europa League, segnando anche il suo primo gol, il 9 agosto, contro gli ucraini del Mariupol oltre alle 2 partite di Ligue 1.

“Non avrei potuto sperare in qualcosa di meglio. Spero che questo sia solo l’inizio”, sono state le parole del ragazzo dopo il primo gol tra i pro.

Nato a Rouen, ma di origini camerunesi, Aurelien ha iniziato a giocare a calcio nel SJ D’Artigues, dove è rimasto fino al 2011, prima di entrare a far parte del settore giovanile dei “Girondini”.

Nel vivaio del Bordeaux Tchouameni si è sempre distinto come uno dei migliori talenti, diventando campione nazionale U19 e venendo convocato con una certa frequenza nelle diverse selezioni transalpine, dall’Under 16 fino all’Under 18, partecipando al Mondiale Under 17 giocato in India.

Nell’ultima stagione è stato anche aggregato alla squadra Under 19 del Bordeaux che ha giocato la UEFA Youth League.

Eppure il debutto in Ligue 1, secondo molti addetti ai lavori, è stato tardivo, visto le grandi potenzialità del ragazzo.
“Molti grandi club mi hanno chiesto perché non giocavo, non capivano perché non giocassi di più”, ha detto il 18enne franco-camerunese di all’Equipe.

Sul centrocampista francese in passato si erano intensificati gli interessi della Juventus, dell’Inter e del Milan, ma Tchouameni non ha cambiato idea.

“Dipende dall’istruzione. Con mio padre, ci siamo seduti attorno a un tavolo, ci abbiamo pensato e abbiamo scelto la soluzione migliore. Quando i grandi club si interessano a te, è lusinghiero. Ma ho fatto quasi tutte le categorie giovanili al Bordeaux. Volevo dimostrare di poter giocare qui in prima squadra. Se fossi andato via quest’estate, ci sarebbe stata una sensazione di incompletezza.”

Aurelien Tchouameni ha un contratto con il Bordeaux che scade nel 2020 e il prossimo anno potrebbe essere un’allettante occasione di mercato per i top club europei.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Aurelien Tchouameni è un centrocampista duttile che può svolgere tutti i ruoli di centrocampo, dal mediano fino alla mezzala, anche se è nella posizione di classico numero 8, dove rende meglio.

Con alle spalle un centrocampista di contenimento, Tchouameni ha la possibilità di attaccare maggiormente, inserendosi con più frequenza nelle trame offensive della squadra, sfruttando la sua buona tecnica di base.

Elegante nelle movenze ed in possesso di una buona abilità nei passaggi, sia lunghi che corti, Aurelien sa farsi apprezzare in entrambe le fasi, risultando così un centrocampista completo.

E’ un giocatore di sostanza, ruba molti palloni nell’arco dei 90 minuti e allo stesso tempo crea gioco con buona precisione, dando anche profondità alla manovra della sua squadra.

Ha un buon passo, un ottimo controllo di palla, visione di gioco e una struttura fisica abbastanza formata, che gli consente di reggere bene l’urto contro avversari più esperti di lui.

Tatticamente può occupare entrambe le posizioni di centrocampo in un 4-2-3-1, ma anche agire da mezzala in un 4-3-3, avendo il giusto passo e discreti tempi d’inserimento.

Analisi finale

Punti di forza: Fase d’interdizione, intelligenza tattica, tecnica, forza fisica, dinamismo, senso della posizione, velocità.
Punti di debolezza: Può segnare di più.
A chi assomiglia: Tanguy Ndombélé
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *