Alvaro Arquellada: talento spagnolo classe 2005

INFORMAZIONI: Alvaro Arquellada

Nome: Alvaro Arquellada Gutierrez
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra, terzino destro
Data di nascita:
Altezza: 175 cm.
Piede: Destro

Alvaro Arquellada

Recentemente ci è capitato di vedere qualche partita della nazionale Under 15 spagnola e siamo rimasto molto colpiti dalla grande qualità tecnica della rosa guidata dalla nazionale di Julen Guerrero.

Dinamismo, proprietà di palleggio, velocità e personalità, sono doti abbondantemente presenti tra gli spagnoli.

In particolare ha catturato la nostra attenzione il centrocampista del Siviglia Alvaro Arquellada, giocatore che ha palesato una grande padronanza del ruolo oltreché una una spiccata capacita nell’interpretare i diversi momenti della partita.

Con un passato da terzino destro, il talento andaluso ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel CD Doctor Fleming, che l’ha ceduto al Siviglia, club che ha vinto la concorrenza dei rivali cittadini del Betis.

La scorsa stagione, con il Siviglia, Alvaro ha disputato 27 partite, mettendo a segno 5 reti, uno score sufficiente per entrare nelle mire dei tecnici delle “Furie Rosse”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Alvaro Arquellada Gutierrez, più semplicemente chiamato Alvaro, è un “tuttocampista”, un giocatore in grado di svolgere bene entrambe la fase, dando una maggiore attenzione a quella offensiva.

Dinamico, in possesso di una buona velocità di base e di qualità tecniche non indifferenti, sa disimpegnarsi molto bene sia negli spazi stretti (ha un ottimo controllo di palla) che larghi, risultando determinante anche in fase di assistenza dando profondità alla manovra.

Ha buoni tempi di giocata, è intelligente tatticamente e mostra anche una discreta predisposizione al sacrifico.

Elegante nelle movenze, ha buone capacità balistiche e si smarca spesso per ricevere il passaggio, palesando una spiccata personalità.

Fisicamente longilineo, sicuramente rinforzerà ulteriormente la sua struttura corporea nei prossimi anni, in modo da risultare più efficace nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Tatticamente può ricoprire la posizione di centrocampista centrale come anche quello di mezzala. Nel recente passato, Alvaro ha anche ricoperto con profitto il ruolo di terzino destro.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, intelligenza tattica, personalità, passaggi, dinamismo, capacità balistiche, visione di gioco, inserimenti offensivi, assist.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare nella gestione delle energie.
A chi somiglia: Koke
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *