Alpaslan Tahsin: talento turco classe 2004

INFORMAZIONI: Alpaslan Tahsin

Nome: Alpaslan Tahsin
Ruolo: Mezzala sinistra/destra, trequartista
Data di nascita: 04/02/2004
Altezza: 172 cm
Piede: Destro

Alpaslan Tahsin

Il nome di Alpaslan Tahsin per molti tifosi non sarà molto noto, ma è sicuramente presente sui taccuini degli osservatori dei più importanti club europei.

Recentemente la stampa turca ha affermato che sul giovane centrocampista classe 2004 del PAOK Komonitis si sono mosse alcune delle principali squadre italiane, in particolare Juventus, Milan e Roma, tutti club che hanno intavolato dei discorsi con il suo agente Isaac Lopez.

Oltre alle società italiane, hanno chiesto informazioni sul giovane talento anche Real Madrid, Besiktas, Galatasaray e Atletico Madrid.

La squadra più vicina a Tahsin sembrava la Roma, ma la partenza dell’ex d.s. Monchi, ha rallentato il tutto e il dirigente andaluso potrebbe ora portare il talentino turco (ma con passaporto greco) al Siviglia.

Queste le parole del ragazzo al sito “Siamolaroma.it”: “Ho letto dell’interessamento di molti club europei. Ovviamente mi fa piacere e al momento non ho particolari preferenze: credo che potrei giocare in ogni campionato. Insomma non sarebbe un problema per me. Sono un grande fan di Francesco Totti. Sogno un giorno di poterlo incontrare, lo spero tanto… Guardo spesso le partite della Roma, quando ho occasione. Mi piace molto la squadra e lo stile di gioco di Cengiz Under.”

Sull’eventuale passaggio al Siviglia ha affermato: “Di queste cose se ne occupa il mio agente (Isaac Lopez). Ho letto alcuni articoli su Monchi e so che ora è tornato al Siviglia. Amo l’Italia e la Spagna, Roma e Siviglia sono due grandi club. Sarei davvero felice di indossare maglie così prestigiose”.

Il talento di Komotini (capoluogo della periferia della Macedonia Orientale e Tracia) è una mezzala offensiva, che abbina tecnica a fisicità, doti che gli hanno permesso di segnare ben 24 reti e sfornare 30 assist nel corso della passata stagione.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Alpaslan Tahsin è una mezzala dalle attitudini prettamente offensive, che può giocare anche da trequartista.

E’ un giocatore tecnico, ma non per questo poco aggressivo e grintoso. Ama avere la palla tra i piedi, gran parte del gioco della sua squadra passa da lui, il quale distribuisce il gioco con precisione, alternando bene i passaggi verticali a quelli orizzontali.

E’ un fine assistman, ma soprattutto un grande realizzatore, in virtù dei suoi tempestivi inserimenti offensivi e dei potenti tiri dalla distanza.

Alpaslan è un giocatore “solido”, veloce di pensiero, forte fisicamente (considerando la giovane età) e con una grande tecnica di base.

Può migliorare nella fase difensiva, dovrà crescere e rinforzare ulteriormente la sua corporatura e gestire meglio le sue energie nell’arco della partita.

Nelle diverse categorie (anche giocando sotto età) si è dimostrato un leader della squadra, prendendosi sempre le responsabilità nel momento della costruzione del gioco.

Tatticamente il suo ruolo è quello di interno di centrocampo, ma può anche agire da trequartista in un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, passaggi, capacità balistiche, dribbling, smarcamento, visione di gioco, senso del gol, inserimenti offensivi.
Punti di debolezza: Può rafforzare la sua struttura corporea, migliorare nella gestione delle energie e nel gioco aereo.
A chi assomiglia: Leon Goretzka
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.hurriyet.com.tr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *