Alfa Baldé: talento portoghese classe 2005

INFORMAZIONI: Alfa Baldé

Nome: Alfa Mussa Baldé
Ruolo: Ala destra/sinistra
Data di nascita: 02/02/2005
Altezza: 177 cm.
Piede: Entrambi

Alfa Baldé

Dopo Bruma e Úmaro Embaló, un altro esterno offensivo di origini della Guinea Bissau si sta facendo largo nelle nazionali giovanili portoghesi, il suo nome è Alfa Baldé.

Entrato a far parte del sempre florido settore giovanile del Benfica nell’estate del 2018 proveniente dall’UD Ponte Frielas, dove si era accasato nel 2017 dopo aver dato i primi calci ad un pallone nell’Accademia di Valusa a Bissau.

Appena giunto in Portogallo, il classe 2005 ha messo in mostra tutto il suo grande talento, attirando l’attenzione degli osservatori di Benfica, Porto, Sporting Lisbona e Sporting Braga.

Alfa si era distinto all’importante “Torneio Lopes da Silva“, manifestazione dedicata alla rappresentative regionali, dove era stato premiato come migliore giocatore.

Nella sua prima stagione con la maglia delle “Águias” (Aquile), Baldé ha messo a segno 8 reti in 25 partite con la formazione Under 14 (categoria iniciados B) e vinto la Ibercup 2019 e, anche in questa stagione, sta confermando quanto di buono fatto in precedenza, avendo messo a segno 4 gol in 18 caps con l’U15 e 3 reti in altrettante presenze da sotto età con la squadra Under 17 del Benfica. 

Uno score considerevole che gli ha permesso di entrare nel giro della nazionale Under 15 portoghese di Joaquim Milheiro.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Alfa Baldé è un’ala che può giocare indifferentemente su entrambe le corsie, avvantaggiato dal fatto di essere abile con entrambi i piedi (anche se è principalmente mancino).

Veloce, difficile da arginare quando accelera palla al piede, ha uno straordinario controllo di palla ed una spiccata abilità nell’uno contro uno (ha un dribbling “ubriacante”).

Riesce con grande frequenza a creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza, risultando determinante sia in fase di assistenza che di finalizzazione.

Ha un buon senso del gol, riesce ad anticipare i difensori suoi dirimpettai con improvvisi “tagli”.

Pur essendo solo un 15enne, fa spesso le scelte giuste, indovinando i tempi della giocata, risultando meno individualista rispetto all’esperienza nell’UD Ponte Frielas.

Dotato di un buon tiro e abile nel cross, Baldé è un giocatore estroso e creativo, che dà grande imprevedibilità alla manovra della sua squadra.

Fisicamente longilineo, Alfa irrobustirà ulteriormente la sua struttura corporea, in modo tale da essere più competitivo nei duelli spalla a spalla e nei contrasti.

E’ un giocatore intraprendente, vivace, estremamente determinato, che non soffre le pressioni esterne.

Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno offensivo “ambifascia” di un 4-2-3-1 o ala di un 4-3-3.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dribbling, ambidestrismo, accelerazione palla al piede, controllo di palla, capacità balistiche, assist, cambio di ritmo, creatività, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, migliorare nella fase difensiva e nella continuità.
A chi somiglia: Bruma
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.soudjurtu.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *