Arriva il mercato di riparazione: il calciomercato dell’Inter per il settore giovanile

Precedente abbiamo parlato dei movimenti di mercato della Juventus, ma sullo stesso piano si può mettere anche il calciomercato giovanile dell’Inter, che negli ultimi anni ha investito molto per migliorare il proprio vivaio.

Diversamente dal club torinese, i milanesi hanno puntato forte e in modo continuativo, anche su ragazzi stranieri, prevalentemente provenienti dal Vecchio Continente.

Samaden è un maestro in questo senso, il responsabile del settore giovanile nerazzurro ha creato una struttura capillare di osservatori, presi dalle società rivali.

L’Inter fa sempre mercato a livello giovanile e conseguentemente molti giovani giocatori delle categorie inferiori entrano a far parte dell’Inter Primavera.

Inter: come fare mercato con i giovani della Primavera

I nerazzurri sono sempre molto attivi durante il periodo di calciomercato, nelle ultime sessioni i protagonisti di operazioni “clamorose” sono stati proprio i ragazzi della super squadra Primavera Campione d’Italia nella passata stagione.

Per il passaggio di Nainggolan dalla Roma ai nerazzurri, è stata decisivo l’inserimento nella trattativa di Nicolò Zaniolo, fortemente volto dal direttore sportivo della Roma, Ramon Monchi. Un’operazione molto intelligente quella dei giallorossi che si sono accaparrati il centrocampista offensivo della scorsa edizione del campionato Primavera.

Operazioni simili di calciomercato dell’Inter hanno riguardato altri ragazzi che facevano parte della passata Inter Primavera, come il portiere Andrei Radu e il terzino destro Federico Valietti al Genoa, poi girato in prestito al Crotone.

Ormai la finalità del lavoro del settore giovanile non è più produrre solamente dei calciatori pronti per la prima squadra, ma anche creare delle importanti plusvalenze in sede di calciomercato e l’Inter in questo è stata maestra.

Nella casella del calciomercato, “Inter giovanili acquisti”, sono sempre presenti un numero cospicuo di prospetti provenienti da ogni parte del mondo, il calciomercato relativo al settore giovanile è spesso molto fluido e movimentato e lo è diventato ulteriormente negli ultimi anni con la presa di coscienza che un giovane talento può diventare un importante asset.

Inter Mercato: il possibile “colpo” nerazzurro per gennaio

Non è più un giocatore da inserire nel calciomercato giovanile dell’Inter, ma il club che più sta provando ad accelerare per Sandro Tonali è oggi proprio quello nerazzurro, che apprezza e stima il regista classe 2000 da tempo, ma che da quando si è avvicinato a Milano colui che sarà il nuovo ad, Beppe Marotta, ha intensificato ulteriormente i contatti per lui.

Come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport oltre a un osservatore del Chelsea, infatti, anche uno scout dell’Inter, per la terza gara di fila, ha seguito la partita di Tonali.

(Fonte foto: www.calcionazionale.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *