Ronaldo Camará: talento portoghese classe 2003

INFORMAZIONI: Ronaldo Camará

Nome: Ronaldo Camará
Ruolo: Trequartista, mezzala sinistra/destra
Data di nascita: 05/01/2003
Altezza: 176 cm
Piede: Destro

Ronaldo Camará

Ronaldo Camará è uno dei talenti classe 2003 più interessanti a livello europeo. Il trequartista di origini della Guinea Bissau, di proprietà del Benfica, ha già attirato l’interesse dei maggiori club del Vecchio Continente.

Chelsea, Manchester City, Barcellona e in particolar modo il Manchester United, sono i club che hanno provato a strappare il grande prospetto lusitano alle “Aquile”.

I Red Devils, spinti da Mourinho, hanno provato con maggior forza a portare in Inghilterra un altro Ronaldo portoghese dopo il “colpo Cristiano”, realizzato 15 anni fa, ma prelevato dallo Sporting Lisbona.

Alla fine Ronaldo Camará ha deciso di rimanere al Benfica, firmando un contratto con il club della capitale portoghese fino al 2020. Una scadenza non molto lontana, che di certo non ha allentato l’interesse dei top team europei.

Nato in Guinea Bissau il 5 gennaio del 2003 (ha il doppio passaporto), Ronaldo ha iniziato a giocare nell’Under 10 dell’Atletico Povoense, per poi passare nel 2012 allo Sporting Lisbona, dove è rimasto fino al 2015.

Alla sua prima stagione con le “Aquile”, Ronaldo Camará ha messo a segno 8 gol in 24 partite, dando il suo importante contributo all’imbattibilità della sua squadra.

Anche nelle annate successive Ronaldo si è ripetuto più o meno sulle stesse cifre, diventando la “stella” delle formazioni dove ha militato.

Nel Benfica si è fatto velocemente strada tra le varie categorie giovanili, vincendo spesso premi come migliore giocatore dei tornei e soprattutto giocando sotto età già da diverse stagioni.

Ronaldo Camara è stato due volte campione dell’U15 e già due stagioni fa ha avuto l’opportunità di esordire anche nell’U17 del Portogallo.

Nel gennaio scorso Camará ha preso parte al prestigioso AL KASS Tournament, dove pur avendo due anni in meno rispetto ai suoi colleghi, è riuscito a fare la differenza, palesando tutto il suo repertorio tecnico.

In questa stagione, sotto gli ordini del tecnico Renato Paiva, ha anche avuto la possibilità di esordire in UEFA Youth League, il 23 ottobre contro l’Ajax (partita terminata 3 a 0 per i “Lancieri”).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ronaldo Camará è un centrocampista offensivo che mette la sua creatività al servizio del collettivo.

È un giocatore molto evoluto tecnicamente, che sa essere determinante sia quando ha la palla tra i piedi, sia quando non è in possesso della sfera.

Sa gestire bene i tempi di gioco, sa quando accelerare l’azione e quando rallentare i ritmi di gioco, una dote poco comune tra i ragazzini di questa fascia d’età.

Ha una tecnica sopraffina, è molto bravo nel dribbling e ha anche spiccate doti balistiche.

Pur essendo di piede destro, sa disimpegnarsi abbastanza bene anche con il mancino, una caratteristica che lo rende ancora meno prevedibile.

Ha una visione di gioco periferica e sa essere decisivo sia in fase di finalizzazione che di assistenza.

Talvolta decide di “spaccare” le difese avversarie con spettacolari accelerazioni palla al piede, che lo portano a realizzare delle splendide reti.

Deve rafforzarsi fisicamente (è normolineo), in modo tale da proteggere meglio la sfera e resistere con maggiore disinvoltura ai contrasti.

Inoltre, può aumentare l’intensità del suo stile di gioco, perfezionando la fase difensiva.

Tatticamente può giocare da trequartista di un 4-2-3-1, ma anche da mezzala molto offensiva in un 4-3-3.

Siamo in presenza di un prospetto molto promettente, dotato di una forte personalità e con un grande margine di crescita. Se Camará manterrà i “piedi ben saldi a terra”, potrà diventare uno dei più forti giocatori dei prossimi anni.

Analisi finale

Punti di forza: Dribbling, tecnica, capacità balistiche, creatività, visione di gioco, rapidità, maturità tattica.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, migliorare nell’intensità di gioco e nella fase difensiva.
A chi assomiglia: Domingos Quina
Valutazione: 4/5

(Fonte foto: www.4men.pt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *