Nazar Voloshyn: talento ucraino classe 2003

INFORMAZIONI: Nazar Voloshyn

Nome: Nazar Voloshyn
Ruolo: Ala sinistra, trequartista
Data di nascita: 17/06/2003
Altezza: 174 cm
Piede: Destro

Nazar Voloshyn

Il calcio ucraino è in grande ascesa, la dimostrazione è la grande prestazione della Dinamo Kiev in UEFA Youth League contro la Juventus. In ogni competizione internazionale, le squadre del paese dell’est Europa, si dimostrano all’altezza della situazione, mettendo in mostra alcuni talenti di assoluto valore tecnico.

Tra i talenti ucraini più interessanti, va sicuramente seguito con attenzione, l’ala sinistra di piede destro, classe 2003, Nazar Voloshyn, giocatore di proprietà della Dinamo Kiev, ma già monitorato con attenzione dal Bayern Monaco, che l’ha visto in azione con la nazionale Under 16.

In patria, Nazar è uno dei talenti più considerati, avendo segnato valanghe di gol in tutte le categorie.

Con la squadra Under 14 della Dinamo, Voloshyn ha vinto il campionato nazionale (trionfando in finale per 3 a 1 contro il Karpaty Lviv) e si è piazzato tra i primi 3 marcatori, non una cosa da poco, considerando che di mestiere non fa la prima punta. In quella stagione è stato anche candidato per il premio di migliore giocatore U-14, insieme ad altri tre rappresentanti della Dynamo Kiev: il capitano Anton Bol, Nazar Voloshyn e Anton Mishchenko.

Nel marzo scorso ha vinto l’Ateitis Cup-2018, portando a casa anche il titolo di miglior cannoniere della competizione.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nazar Voloshyn è un esterno sinistro offensivo potente, veloce e tecnico, che quando parte in progressione può superare in slancio più avversari, essendo dotato di un ottimo controllo di palla applicato alla corsa.

Dotato di una buona discreta fisica, resiste bene ai contrasti, uscendo spesso vincitore dai duelli spalla a spalla.

La sua classica azione prevede il taglio da sinistra verso destra, per poi andare al tiro con il suo piede forte, il destro.

E’ un giocatore creativo, estroso, abile nel dribbling e dotato di notevoli capacità balistiche, in prospettiva può adattarsi perfettamente a qualsiasi importante campionato europeo.

Elegante nelle movenze, Nazar è un giocatore divertente da vedere, ma anche dotato di buone capacità aerobiche che gli permettono di scattare ripetutamente sulla sua corsia di competenza.

Nonostante percorra molti chilometri, principalmente verso la porta avversaria (può migliorare nella fase difensiva), mantiene una buona lucidità nel momento della conclusione.

E’ un giocatore vivace, ha un atteggiamento positivo e, nonostante sia un giocatore di qualità, non toglie la gamba quando c’è da contrastare.

Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno sinistro offensivo in un 4-2-3-1 o ala di un 4-3-3, ma in può anche essere impiegato nella posizione di trequartista.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, tecnica, dribbling, velocità, personalità, controllo di palla, potenza, senso del gol.
Punti di debolezza: Deve migliorare nella continuità e nella fase difensiva.
A chi assomiglia: Thorgan Hazard
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: sivtimes.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *