Kian Fitz-Jim: talento olandese classe 2003

INFORMAZIONI: Kian Fitz-Jim

Nome: Kian Fitz-Jim
Ruolo: Mezzala destra/sinistra, centrocampista centrale
Data di nascita: 05/07/2003
Altezza: 173 cm
Piede: Destro

Kian Fitz-Jim

Kian Fitz-Jim è stato uno dei colpi di mercato dell’Ajax nel corso di questo mercato estivo: i “Lancieri” sono riusciti “a strappare” la mezzala dell’AZ per una cifra esigua pari a 56 mila euro (il semplice premio di formazione).

Nazionale Under 15 e Under 16 olandese, Fitz-Jim si è vincolato al club di Amsterdam fino al giugno del 2022.

Nella passata stagione, è stato portato con la prima squadra nel ritiro invernale in Turchia, oltre ad aver giocato sotto età nella squadra U17 dell’AZ, dove è riuscito a collezionare 15 presenze complessive e un gol.

Nato ad Amsterdam il 5 luglio del 2003 (è di origini surinamesi), Kian ha iniziato a giocare a calcio nel Buitenveldert, per poi passare all’AFC Amsterdam nel 2013, dove è rimasto 2 stagioni, prima di passare all’AZ, dove si è guadagnato le luci della ribalta nazionali ed internazionali.

“Alla Kevin De Bruyne Cup, è stato recentemente eletto Giocatore del Torneo. È riuscito a raggiungere un livello molto alto nelle partite contro il Chelsea e il Manchester City, ma soprattutto nella finale contro l’Anderlecht. Kian eccelle con bei dribbling e nelle verticalizzazioni ‘velenose’, ma gioca sempre per la squadra. Questo lo rende un giocatore speciale”, ha dichiarato il suo ex tecnico all’AZ Robert Franssen.

“Kian ha dimostrato per tutta la stagione di aver preso tutti provvedimenti per svolgere una corretta attività di formazione. È un giocatore molto serio riguardo al proprio sviluppo, critico verso sé stesso e non facilmente soddisfatto. Queste qualità lo portano a svilupparsi meglio, ad eccellere più spesso nelle sessioni di allenamento e a dare un contributo importante alle competizioni e quindi anche alla conquista del titolo nazionale e della coppa”, ha chiosato Franssen. (www.az.nl)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Kian Fitz-Jim è una mezzala (principalmente destra), dotata di una tecnica sopraffina, rapido ed in possesso di una buona visione di gioco.

Molto dinamico, è in grado di creare la superiorità numerica con il suo eccezionale dribbling stretto, sa disimpegnarsi molto bene anche quando è pressato in modo serrato dagli avversari, mettendo in mostra un notevole controllo di palla (la sfera resta sempre “incollata” ai suoi piedi).

E’ bravo nel verticalizzare il gioco (ha un gran lancio) e nello sfornare assist invitanti, mentre può indubbiamente segnare più reti, in virtù delle sue spiccate qualità tecniche.

Dotato di una discreta progressione palla al piede e di un buon cambio di ritmo, Fitz-Jim dà sempre vivacità al gioco della sua squadra, mettendo in mostra una certa intensità.

Elegante nelle movenze, è un giocatore sempre molto ispirato, che sa dare origine alla manovra con notevole sapienza tattica.

Pur essendo di piede destro, se la cava anche con il mancino, effettuando dei precisi passaggi anche con il piede debole.

Fisicamente non molto alto e magro, ha indubbiamente bisogno di irrobustire la sua struttura corporea, in modo tale da essere più competitivo nei contrasti e nel recupero della palla.

Tatticamente il suo ruolo è quello di mezzala, ma può anche agire da centrocampista con compiti di regia, posizionandosi qualche metro più indietro.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dinamismo, velocità, visione di gioco, capacità aerobiche, assist, lanci lunghi, dribbling, controllo di palla, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, può migliorare nella fase difensiva e nel recupero della palla.
A chi assomiglia: Tanguy Ndombélé
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *