Jason Ngouabi: talento francese classe 2003

INFORMAZIONI: Jason Ngouabi

Nome: Jason Ngouabi Lougagui
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 16/01/2003
Altezza: 188 cm
Piede: Destro

Jason Ngouabi

Jason Ngouabi è uno dei talenti francesi più interessanti nel suo ruolo: giocatore dotato di una fisicità straordinaria, è stato uno dei migliori giocatori dell’ultimo Mondial de Montaigu, prestigiosa kermesse francese dedicata alle nazionali Under 16.

Nato a Meulan (Yvelines) il 16 gennaio del 2003, Jason è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’OFC Les Mureaux, dove è rimasto fino al 2013, quando è stato acquistato dal Caen, dove si è messo in grande evidenza nelle squadre giovanili, riuscendo già ad entrare a far per parte, ampiamente sotto età, della squadra Under 19 della società rossoblu.

Le buone prestazioni di Ngouabi, hanno attirato l’attenzione del selezionatore dell’Under 16 transalpina, José Alcocer, che l’ho ha convocato in 8 occasioni (un gol al suo attivo).

Dai suoi social network si evince che Jason vive per il calcio, che è un grande ammiratore di Cristiano Ronaldo e del nuovo acquisto del Real Madrid, Eder Militao.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jason Ngouabi è un difensore centrale dominante, che fa della forza fisica e dell’abilità nel gioco aereo i suoi principali punti di forza.

Discreto tecnicamente, sa disimpegnarsi abbastanza bene in impostazione, anche se è in marcatura che Jason sa dare il meglio di sé, risultando un ostacolo insuperabile, soprattutto quando gioca contro i pari età.

Nei duelli corpo a corpo è imbattibile, non va mai in difficoltà e, nei contrasti spalla a spalla “spazza via” i suoi dirimpettai.

Ha un discreto senso della posizione ma, in certe occasioni, perde la concentrazione, soprattutto in occasione delle marcature preventive.

Considerando la stazza, non è poi così lento, una qualità che gli consente di tenere il passo di giocatori brevilinei, soprattutto sfruttando la sua lunga falcata.

La sua notevole altezza, accompagnata dalla notevole struttura muscolare (considerando la giovane età), gli permette di essere molto pericoloso quando si proietta in avanti in occasione dei calci piazzati.

Solare e allegro fuori dal campo, nel rettangolo verde mostra sempre una spiccata personalità e combattività.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di una difesa a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, personalità, marcatura, gioco aereo, senso della posizione.
Punti di debolezza: Concentrazione.
A chi assomiglia: Dayot Upamecano
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.smcaen.fr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *