Félix Nzouango: talento francese classe 2003

INFORMAZIONI: Félix Nzouango

Nome: Félix Nzouango Bikien
Ruolo: Terzino destro, difensore centrale
Data di nascita: 07/01/2003
Altezza: 180 cm
Piede: Destro

Félix Nzouango

Punto fermo della nazionale Under 16 francese, con la quale ha collezionato 10 presenze, Félix Nzouango, terzino destro/difensore centrale dell’Amiens, è sicuramente uno dei migliori talenti difensivi transalpini.

Félix ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nell’Under 6 dell’AFC Creil (Oise), la squadra della sua città, dove è rimasto fino all’estate del 2018, quando è stato tesserato ufficialmente dall’Amiens su segnalazione del coordinatore del settore giovanile, Loïc Lavillette.

Nzouango è di padre camerunese a madre francese, ha tre fratelli, un gemello che gioca nel Dunkerque e una sorella.

Il giovane terzino destro ha avuto una crescita piuttosto rapida all’interno dell’Academy del team bianconero, passando in poco tempo dall’Under 16 all’Under 17, giocando un anno sotto età.

“La scorsa stagione, ho giocato solo una partita negli U 16 e poi sono stato integrato con gli U 17 nazionali”, ha dichiarato Félix, che prosegue: “Al Creil, il mio club precedente, ero già nella pre-selezione tricolore, ma non appena sono arrivato all’Amiens SC tutto si è velocizzato. Con la nazionale francese U 16 ho giocato dieci partite.” (tratto da amiensfootball.com)

Félix Nzouango è un ragazzo serio, che vuole tenere i piedi ben saldi a terra, ma non nasconde di avere alcuni grandi sogni nel cassetto: “Voglio andare il più lontano possibile, vincere una Coppa del mondo e la Champions League.”

All’Amiens è stato già paragonato a Varane, in quanto impiegato più frequentemente nel ruolo di centrale, mentre nella nazionale U16 di José Alcocer gioca sempre nel ruolo di terzino destro. Di Varane il giovane difensore piccardo apprezza la velocità, ma le qualità che ammira di più sono il senso dell’anticipo, il recupero e la capacità nel rimanere concentrato. (tratto da amiensfootball.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Félix Nzouango è un difensore versatile che può giocare sia da centrale difensivo sia da terzino destro, posizione che esalta maggiormente la sua grande facilità di corsa.

Veloce e potente, è un giocatore tecnicamente valido, affidabile in entrambe le fasi, molto difficile da superare nell’uno contro uno.

Buon passatore e discreto crossatore, quando è impiegato da esterno di una difesa a 4 dimostra una grande maturità tattica, scegliendo i giusti tempi per le “discese offensive”.

Quando parte in progressione palla al piede non è facile da arginare, soprattutto quando si “autolancia” sfruttando la sua velocità e le sue lunghe leve.

Valido nel gioco aereo e bravo nell’anticipo, non lascia mai troppo spazio al suo dirimpettaio, dimostrandosi un giocatore estremamente solido.

Elegante nelle movenze, ha una bella corsa e una struttura fisica che lo rende molto competitivo nei duelli corpo a corpo.

Discretamente strutturato fisicamente e longilineo di corporatura, Nzouango rinforzerà ulteriormente la sua struttura corporea, diventando ancora più forte nei duelli spalla a spalla.

Caratterialmente forte e determinato, Félix è un giocatore dotato di una spiccata personalità, qualità che gli ha permesso di ottenere la fascia di capitano nel suo club di appartenenza.

Tatticamente può agire da terzino destro di una difesa a 4, come anche da centrale di una difesa a 3 e a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, potenza, capacità aerobiche, velocità, passaggi, versatilità, personalità.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi ulteriormente e migliorare nella continuità.
A chi assomiglia: Benjamin Pavard
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.amiensfootball.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *