David Lelle: talento tedesco classe 2003

INFORMAZIONI: David Lelle

Nome: David Ludwig Lelle
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 09/03/2003
Altezza: 180 cm
Piede: Sinistro

David Lelle

David Lelle è indubbiamente uno dei talenti tedeschi più interessanti nella sua fascia d’età: difensore centrale di proprietà dell’RB Lipsia, fa parte della nazionale Under 16 teutonica.

Giocatore elegante e dotato di una spiccata personalità, Lelle è un centrale di qualità e di piede mancino, un aspetto questo da tenere in considerazione, vista la penuria di buoni difensori mancini a livello internazionale.

Il club della famosa bevanda energetica sta investendo moltissimo sui giovani talenti nazionali ed internazionali, formando delle squadre giovanili dotate di un notevole spessore tecnico.

Lelle, pur essendo un classe 2003, ha giocato quest’anno 8 partite in U17-Bundesliga Nord/Nordost sotto gli ordini del tecnico Marco Kurth, con i ragazzi nati nel 2002, nonostante all’inizio della stagione fosse stato bloccato dalla rottura del legamento crociato.

David Lelle ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile dell’SV Hermersberg. Da lì si è trasferito al Kaiserslautern. Nel 2016, è arrivata un’offerta irrinunciabile dal Lipsia. David ne ha approfittato ed entrato nel pensionato del club, dove vive tuttora.

I tecnici del settore giovanile si sono rapidamente resi conto delle qualità dell’ambizioso e talentuoso difensore, facendolo giocare da sotto età.

Nonostante il già citato infortunio al ginocchio, David è riuscito a debuttare nell’undici titolare della squadra nazionale U16 contro la Repubblica ceca, match nel quale è anche riuscito ad andare a segno.

Caratteristiche tecniche e tattiche

David Lelle è un centrale mancino abile in entrambe le fasi, solido in marcatura e bravo quando c’è da impostare il gioco.

Elegante nelle movenze, ha un buon passo ed è forte nel gioco aereo, risultando così un difensore di notevoli prospettive.

Non è assolutamente facile da superare nell’uno contro uno, è grintoso e determinato nei tackle, facendo valere tutta la sua fisicità nei confronti degli avversari, caratteristica comune ai migliori centrali tedeschi.

Sa uscire palla al piede dalla propria area di rigore, palesando una grande sicurezza nei propri mezzi.

Nonostante la giovane età, ha già una discreta struttura fisica che, naturalmente, necessita di essere ulteriormente rinforzata.

Non sembra avere particolari punti deboli ma, naturalmente, vista la giovane età, può migliorare sotto ogni punto di vista.

E’ un giocatore di personalità, che trasferisce grande tranquillità ai compagni di reparto, non subendo mai le pressioni esterne.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di sinistra di una difesa a 4, ma può anche adattarsi facilmente ad un pacchetto arretrato a 3.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, personalità, tecnica, gioco aereo, anticipo, senso della posizione, tackle, passaggi.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente.
A chi assomiglia: Thomas Vermaelen
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.sportbuzzer.de)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *