Mory Bamba: talento ivoriano classe 2002

INFORMAZIONI: Mory Bamba

Nome: Mory Bamba
Ruolo: Ala destra
Data di nascita: 01/06/2002
Altezza: 172 cm
Piede: Sinistro

Mory Bamba

Mory Bamba è uno dei migliori talenti del florido settore giovanile della Roma. Il ragazzo ivoriano fin da quando è arrivato al club giallorosso ha sempre giocato sotto età, non patendo mai la differenza con i suoi colleghi.

Bamba è nativo di Bondoukou (una città della Costa D’Avorio molto al confine con il Ghana), la Roma per accaparrarselo ha vinto la concorrenza di tutti i più importanti club italiani, in particolare Juventus, Inter, Milan e Fiorentina.

Decisiva è stata l’opera di convincimento fatta da Bruno Conti, ex responsabile del settore giovanile, che è riuscito a portarlo via dalla Vigor Perconti, club noto nella capitale per avere spesso dei ragazzi africani molto promettenti.

Mory Bamba ha anche un cugino calciatore, il cui nome è Yaya, classe 1999, con una breve esperienza da attaccante nelle squadre giovanili della Lazio.

Per bruciare la concorrenza la Roma lo ha bloccato con mesi di anticipo, facendolo allenare a Trigoria con i suoi coetanei, tesserandolo nel gennaio del 2015 e inserendolo inizialmente nella rosa dei Giovanissimi Regionali di Mr D’Andrea.

Da quel momento Bamba ha iniziato a sagnare gol a grappoli, andando sempre in doppia cifra, risultando spesso imprendibile per le difese avversarie.

Mory è cresciuto insieme al grande gruppo 2001 della Roma, quelli che hanno perso due finali scudetto in due stagioni, contro l’Atalanta nei Giovanissimi, e col Milan lo scorso giugno, nell’Under 16, ma anche quelli che si sono laureati campioni d’Italia la scorsa stagione con l’Under 17 di Baldini. Bamba ha dato un importante contributo alla vittoria del titolo con 13 reti e tanti assist in 30 presenze.

La Roma ha vincolato contrattualmente il giovane giocatore fino al 2021, i giallorossi puntano forte sul talentino ivoriano che ha già avuto l’occasione di debuttare con la Primavera in UEFA Youth League.

Bamba e lo sfortunato Calafiori, sono i due unici ragazzi classe 2002 già aggregati alla squadra di Alberto De Rossi.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Mory Bamba è un’ala destra di piede mancino, dotato di una super velocità abbinata ad una notevole tecnica di base.

Imprendibile quando accelera sulla sua fascia di competenza, nell’uno contro uno può risultare un’arma letale.

Ha una grande abilità nella conduzione della palla in piena corsa e in possesso di un ottimo primo controllo della sfera e soprattutto ha spiccate doti balistiche, che gli consentono di mettere a segno un buon numero di gol dalla distanza.

L’abilità nel dribbling è probabilmente l’aspetto che colpisce immediatamente di Bamba, gli avversari vengono frequentemente superati come birilli dai vari “tricks” del giocatore ivoriano.

Il suo stile di gioco è frizzante ed esuberante, fatto di continui scatti, finte, dribbling e doppi passi. Per chi guarda la partita è un vero piacere ammirare le gesta di Bamba.

La sua classica azione prevede il taglio da destra verso il centro per andare al tiro con il suo piede forte, il sinistro.

Talvolta si prende qualche pausa e in alcune partite si estranea un po’ dal gioco, per questo può migliorare nella continuità.

Ultimamente sta provando la conclusione su calcio piazzato con maggiore insistenza, un fondamentale dove può indubbiamente aumentare le sue percentuali realizzative.

Fisicamente non molto alto, supera di poco il metro e settanta, negli ultimi tempi si è rafforzato con qualche muscolo in più, ma ha sicuramente ulteriori margini di crescita sotto questo aspetto.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra in un 4-3-3 o esterno offensivo in un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Dribbling, tecnica, velocità, creatività, rapidità, capacità balistiche, protezione della palla, personalità.
Punti di debolezza: Deve migliorare con il destro e nella continuità.
A chi assomiglia: Mohamed Salah
Valutazione: 4/5

(Fonte foto: www.ilromanista.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *