Mohamed Taabouni: talento olandese classe 2002

INFORMAZIONI: Mohamed Taabouni

Nome: Mohamed Taabouni
Ruolo: Ala sinistra/destra, trequartista
Data di nascita: 29/03/2002
Altezza: 173 cm
Piede: Destro

Mohamed Taabouni

Mohamed Taabouni, ala sinistra dell’AZ, è uno dei protagonisti dell’Olanda Under 17 che sta cercando di difendere in questi giorni in Irlanda il titolo di campione continentale di categoria.

La selezione “Oranje” ha eliminato proprio ieri, con un netto 3 a 0, la forte nazionale del Belgio, mettendo in luce la grande organizzazione di squadra, ma soprattutto la notevole qualità tecnica di molti elementi della rosa a disposizione del C T. Peter van der Veen e Taabouni è proprio uno di questi.

Nato a Haarlem il 29 marzo del 2002, da una famiglia di origini marocchine, Mohamed ha iniziato a giocare a calcio nell’Olympia Haarlem, poi, nel 2013 viene preso dall’AZ che lo inserisce immediatamente nella squadra Under 12.

Con le varie squadre giovanili del team di Alkmaar, Taabouni dimostra di essere un giocatore sopra la media (venendo premiato più volte come talento del mese dell’Academy), attirando l’attenzione dei tecnici olandesi che lo convocano in tutte le diverse selezioni, dall’Under 15 fino all’attuale Under 17, con la quale ha totalizzato finora 14 presenze e 5 gol.

“Mo è un giocatore con un potenziale enorme”, ha dichiarato il direttore sportivo Max Huiberts, dopo la firma del contratto di Taabouni fino al 2021. “Siamo molto felici di essere stati in grado di legarlo a noi. Ha solo sedici anni, ma ha già giocato in Under 19 e attualmente si sta allenando con lo Jong AZ. Questo dice molto del suo sviluppo. È bello poter premiare con un contratto qualcuno che ha completato l’intera formazione giovanile. ” (tratto da www.az.nl)

In questa stagione, Taabouni si è diviso tra la formazione Under 19 e quella Under 21 (lo Jong AZ) partecipante alla Keuken Kampioen Divisie, con la quale ha totalizzato 10 presenze e un gol (il primo da professionista).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Mohamed Taabouni è un’ala sinistra che può giocare anche a destra (come nel club) e da trequartista.

Molto tecnico e dotato di una buona velocità, è abile nell’uno contro uno ed è in possesso di notevoli capacità balistiche, come dimostra un suo gol realizzato dalla trequarti con l’Under 19 dell’AZ.

Il suo stile di gioco lo porta ad indietreggiare sulla trequarti e poi accelerare palla al piede, puntando in slancio gli avversari, accentrandosi ed andando a tiro con il suo piede forte.

E’ un giocatore molto estroso, creativo, divertente da vedere con i suoi continui “tricks” che sbilanciano i suoi dirimpettai e creano la superiorità numerica sulla sua fascia di competenza.

Fisicamente è ancora un po’ gracile, ha indubbiamente bisogno di irrobustire la sua struttura corporea, in modo tale da sostenere meglio i duelli spalla a spalla. Può inoltre migliorare con il sinistro e perfezionare la fase difensiva.

Sicuramente è dotato di una forte personalità, spesso dribbla in modo irreverente gli avversari più esperti di lui, non avendo mai il timore di fare brutte figure.

Tatticamente il suo ruolo è quello di esterno offensivo in un 4-2-3-1 o ala in 4-3-3, ma può anche agire dietro le punte.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, personalità, controllo di palla, dribbling, inserimenti offensivi, capacità balistiche, velocità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e perfezionare la fase difensiva.
A chi assomiglia: Younès Belhanda
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.onsoranje.nl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *