José Martínez: talento spagnolo classe 2002

INFORMAZIONI: José Martínez

Nome: José Martínez Marsá
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 04/03/2002
Altezza: 186 cm.
Piede: Sinistro

José Martínez

La nazionale spagnola Under 17 ha pareggiato con l’Argentina il primo match del campionato mondiale di categoria che si sta disputando in questi giorni in Brasile.

Gli iberici hanno destato una buona impressione, mettendo in evidenza molti talenti interessanti, distribuiti in ogni settore del campo.

Soffermandosi sul reparto arretrato, ha molto impressionato il centrale mancino del Barcellona José Martínez. Contro la selezione “albiceleste”, José Martínez è risultato un muro invalicabile, impressionando non solo per la buona marcatura ma, soprattutto, per l’abilità nell’impostare il gioco.

Nato a Esplugues de Llobregat (Barcellona) il 4 marzo del 2002, José Martínez è un ragazzo che è nato e cresciuto nella prestigiosa cantera catalana de “La Masia”.

Impiegato in passato anche nel ruolo di terzino sinistro, José ha trovato poi la sua dimensione tattica definitiva nel ruolo di centrale di sinistra di un pacchetto arretrato a 4.

Le ottime prestazioni del giovane talento nelle diverse squadre del settore giovanile del club catalano, gli hanno permesso di venire convocato in tutte le “Under” delle “Furie Rosse”, dall’Under 16 fino all’Under 18, con la quale ha collezionato finora 2 presenze.

Nella passata stagione, con la squadra Under 19 del Barcellona, José ha anche avuto la possibilità di debuttare, da sotto età, in UEFA Youth League (ha totalizzato 5 presenze in UYL).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Come già accennato, José Martínez è un difensore che sa svolgere bene entrambe le fasi, risultando solido nella marcatura e molto abile in fase d’impostazione.

Ama impostare il gioco in prima persona, avanzando palla al piede verso la metà campo avversaria ma, soprattutto, è in grado di ribaltare l’azione sul fronte offensivo per mezzo di lunghi lanci di precisione millimetrica.

Valido nel gioco aereo, elegante nelle movenze, è dotato di un buon passo, qualità che gli ha permesso di giocare anche da terzino.

José Martínez è un difensore centrale completo, che non ha grosse carenze neanche dal punto di vista della personalità, essendo uno dei leader della sua squadra, come si può facilmente evincere dalla sua intraprendenza sul rettangolo verde.

Fisicamente longilineo, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea, in modo tale da essere ancora più competitivo nei duelli spalla a spalla.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di sinistra di una difesa a 4, ma può anche adattarsi al ruolo di terzino sinistro.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, visione di gioco, gioco aereo, marcatura, lancio, personalità, tackle, velocità nel lungo.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente.
A chi assomiglia: Iñigo Martínez
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.zimbio.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *