Johann Lepenant: talento francese classe 2002

INFORMAZIONI: Johann Lepenant

Nome: Johann Lepenant
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 22/10/2002
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Johann Lepenant

Johann Lepenant, centrocampista centrale del Caen, è uno dei punti di forza della nazionale francese Under 17 (in precedenza ha militato anche nell’Under 16), con la quale ha già collezionato 7 presenze.

Nato a Granville, in Normandia, Johann ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni con la squadra locale dell’US Granville, dove è rimasto fino alla categoria U15, in seguito è entrato a far parte del Centro Tecnico di Ploufragran, prima di impegnarsi con il Caen nella scorsa estate (ha firmato un triennale).

Il calcio a casa Lepenant è una questione di famiglia, anche il fratello Tom gioca a calcio e il padre, Ludovic, è stato un giocatore del Granville dal 1982.
Il padre Ludovic, dopo un periodo di pausa e rientrato a far parte del Granville. “Negli ultimi dieci anni, sono stato dirigente e sono più particolarmente coinvolto con l’U13, dove Tom sta crescendo”.

Johann e Tom, i suoi figli, sono grati e tifosi alla Granvillaise Sports Union. Il maggiore ha iniziato all’età di 4 anni e mezzo e suo fratello minore a 5 anni. Tom sta ripercorrendo passo dopo passo la carriera di Johann.

Devono, in parte, i loro buoni progressi a Sébastien Perrier che allena i giovani nella scuola di calcio. “The Sports Union ha indubbiamente oggi il miglior allenatore a livello dei giovani della Bassa Normandia. È molto attento e molto professionale “, afferma Ludovic Lepenant.

Nel corso degli anni, soprattutto dopo il passaggio in U11, diversi club avevano chiesto informazioni su Johann “è stato bello ricevere proposte così presto, ma è il lavoro dei club”, ha dichiarato Johann.

“La partenza dei nostri due ragazzi ci gratifica e siamo felici di vederli fiorire nella loro passione”, hanno dichiarato i genitori di due giovani talenti. “Siamo consapevoli che la strada è lunga ma noi li supportiamo”. E lo dimostrano ampiamente, perché seguono tutte le partite e si muovono per vedere Johann giocare nella nazionale Under 17. (tratto da www.ouest-france.fr)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Johann Lepenant è un centrocampista centrale/mezzala molto dinamico, dotato di una discreta tecnica di base e soprattutto abile a svolgere entrambe le fasi.

Ordinato, sa distribuire il gioco con una notevole sapienza tattica e, soprattutto, si smarca continuamente, dando uno sbocco costante alla manovra della sua squadra.

Non disdegna le incursioni offensive, nel 4-2-3-1 è il centrocampista centrale che ha la facoltà di offendere e tentare più volte la conclusione (può essere più preciso al tiro).

Gioca sempre con tanta intensità, è un giocatore affidabile, il suo rendimento è sempre più che sufficiente. Recupera un buon numero di palloni a partita, riproponendosi subito in attacco chiedendo l’uno-duo al compagno.

Difficilmente tenta le giocate tecnicamente più difficili, di solito privilegia un gioco fatto di precisi passaggi rasoterra, principalmente corti.

Ha bisogno di irrobustire la sua struttura corporea, qualche muscolo in più lo renderebbe ancora più forte nei duelli spalla a spalla e gli permetterebbe di recuperare ancora più palloni.

E’ un giocatore di temperamento, che ama lottare su ogni pallone, che vuole impostare il gioco prendendosi sempre le sue responsabilità.

Tatticamente con la Francia Under 17 viene impiegato da centrocampista centrale in un 4-2-3-1, affiancato da un mediano più fisico, ma per caratteristiche fisiche e dinamismo, può svolgere tranquillamente anche il ruolo di mezzala in un 4-3-3.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, visione di gioco, passaggi, dinamismo, velocità, intelligenza tattica, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzare ulteriormente la sua struttura corporea ed essere più preciso nelle conclusioni.
A chi assomiglia: Yohan Cabaye
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.smcaen.fr )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *