Germán Valera: talento spagnolo classe 2002

INFORMAZIONI: Germán Valera

Nome: Germán Valera Karabinaite
Ruolo: Ala destra/sinistra
Data di nascita: 16/05/2002
Altezza: 170 cm
Piede: Sinistro

Germán Valera

L’ala sinistra/destra Germán Valera può essere considerato l’uomo immagine della Spagna Under 17 che sta disputando in questi giorni l’europeo di categoria in Irlanda.

Il carismatico capitano, “joya” del settore giovanile dell’Atlético de Madrid, fin dal primo match ha subito messo in mostra la sua tecnica sopraffina ed il suo “educato” piede mancino, qualità che gli hanno permesso di debuttare con l’U17 a soli 15 anni.

Nato a Murcia il 16 maggio del 2002, Valera ha iniziato a giocare nel club C.D. Roda, poi si è trasferito al Villarreal dove si è messo in grande evidenza, attirando conseguentemente l’interesse di club più prestigiosi, come l’Atlético di Madrid e il Manchester City.

Alla fine, quando il ragazzo non aveva ancora compiuto 16 anni, sono stati i “colchoneros” ad assicurarsi il promettente talentino iberico, mandando su tutte le furie il presidente del Villarreal Francisco Roig.

Il massimo dirigente del “Sottomarino Giallo” ha accusato gli scout del club di Madrid di essersi comportati scorrettamente, contattando e contrattualizzando il ragazzo prima dei 16 anni, età dal quale i club possono stipulare un contratto con le rispettive clausole.

Addirittura, in occasione del match interno di campionato, il presidente del Villarreal ha dichiarato ad As : “Non ho intenzione di sedermi allo stesso tavolo con l’Atlético de Madrid.”

La querelle si è conclusa con il parere della Federazione Spagnola e così, nel luglio dello scorso anno, Germán Valera è diventato a tutti gli effetti un giocatore dell’Atletico, con sommo dispiacere dei dirigenti del Villarreal, che fino a quel momento avevano avuto storicamente rapporti molto buoni con i colleghi madrileni, vedi le trattative per Forlán, Godin, Vietto e Rodri.

In questa stagione, la tecnica ala mancina, che ha una grande ammirazione per Mbappé, ha già avuto la possibilità di racimolare 3 presenze in UEFA Youth League, per un totale di 143 minuti.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Germán Valera è un’ala di piede sinistro che può giocare indifferentemente su entrambe le fasce.

Con la Spagna Under 17, nella prima partita dell’europeo, è partito a sinistra, ma poi ha invertito la sua posizione con Pino, creando sempre grandi disagi al pacchetto arretrato austriaco.

Naturalmente, partendo dalla fascia destra può essere più pericoloso “sotto porta”, riuscendo ad andare al tiro più facilmente con il suo piede preferito.

Molto veloce, bravissimo nell’uno contro uno, può superare in slancio più avversari in una singola azione personale, creando la superiorità numerica sulla sua fascia.

Dotato di un ottimo controllo di palla, il suo stile di gioco è “esplosivo”, fatto di continue accelerazioni e cambi di ritmo.

In possesso di notevoli capacità balistiche, Valera sa rendersi pericoloso dalle media-lunga distanza, ma sa anche “sfornare” degli assist “al bacio” per i suoi compagni.

Ama partire da lontano, talvolta indietreggia persino sulla linea di centrocampo per ricevere il pallone e creare gioco.

Fisicamente brevilineo (deve rafforzarsi un po’), ha il baricentro basso che gli consente di essere “sgusciante” e reattivo negli spazi stretti oltre ad essere facilitato nella protezione della palla.

E’ un giocatore intelligente tatticamente, maturo e dotato di una forte personalità, come dimostra la sua fascia al braccio nella selezione delle giovani “Furie Rosse”.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala, sia destra che sinistra, di un 4-3-3 o esterno offensivo di un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, capacità balistiche, tecnica, dribbling, dinamismo, personalità, controllo di palla, progressione palla al piede, intelligenza tattica.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente. Assente nel gioco aereo.
A chi assomiglia: Bernando Silva
Valutazione: 4/5

(Fonte foto: www.elconfidencial.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *