Nicolò Fagioli: 2001 – Italia

Nome: Nicolò Fagioli
Ruolo: Trequartista, seconda punta, ala destra/sinistra
Data di nascita: 12/02/2001
Altezza: 178 cm
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Nicolò Fagioli è stato uno dei protagonisti dell’ultimo europeo Under 17 disputato in Inghilterra, che ha visto l’Italia perdere in finale ai calci di rigore contro l’Olanda. D’altronde Fagioli non è uno sconosciuto per chi segue con attenzione il calcio giovanile nazionale; il ragazzo è infatti già nel giro della Primavera della Juventus, pur essendo ampiamente sotto età ed è anche un habitué delle selezioni nazionali azzurre (dall’Under 15 fino all’Under 17).
Nato a Piacenza il 12 febbraio del 2001, Fagioli ha iniziato a giocare nella squadra della sua città prima di passare a 10 anni alla Cremonese, dove è rimasto per 4 anni, dal 2011 al 2015, fino a quando i bianconeri l’hanno notato e portato a Torino. Fin da subito Nicolò ha dimostrato di essere un giocatore di livello superiore. Due stagioni negli Allievi lo hanno consacrato come numero 10 (e capitano) e gli hanno permesso di debuttare precocemente nella squadra Primavera. Dove ha esordito anche in ambito internazionale in Youth League al Mini Estadio di Barcellona, contro i temibili ragazzi della cantera catalana, futuri vincitori della competizione.
In questa stagione Nicolò si è diviso tra la formazione Primavera e l’Under 17 bianconera, con la quale ha messo a segno 12 gol e un assist in 22 presenze. La prossima stagione, a meno di clamorose sorprese, Fagioli dovrà confermarsi con la Primavera juventina.
“Ha grandi qualità tecniche ed è un calciatore di grande prospettiva. Può ricoprire tanti ruoli, può giocare sia da seconda punta che da punta esterna, e ha importanti capacità balistiche. E’ giovanissimo, e tutto dipenderà dal suo processo di crescita, però intanto è uno dei pochi 2001 che sta giocando in Primavera”, così lo descrive minuziosamente il suo agente Alessandro D’Amico. (tratto da tuttomercatoweb.com)
Nella vita di tutti i giorni Nicolò è un ragazzo semplice, con la testa sulle spalle, che utilizza molto Instagram, dove compare sul suo profilo una bella foto con il mitico ex capitano del Liverpool, Steven Gerrard.

CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

Nicolò Fagioli è un giocatore versatile, che può giocare da trequartista, posizione che occupa in nazionale, da ala e anche da seconda punta. Molto abile tecnicamente e dotato di un passo veloce, ha una spiccata capacità nell’uno contro uno; quando parte in progressione palla al piede può seminare più avversari nella stessa azione. Ha notevoli capacità balistiche (come si può notare nel clamoroso palo colpito da centrocampo contro la Svezia all’europeo), sa essere pericoloso sui i calci piazzati e può destreggiarsi bene sia negli spazi stretti che ampi.
Fisicamente può ancora irrobustirsi un po’, anche se sa già difendere molto bene la sfera. Può migliorare nella continuità, in quanto, talvolta, tende a prendersi delle pause nell’arco dei 90 minuti.
E’ un giocatore che ama avere la palla tra i piedi, indietreggiando la sua posizione, venendo a ricevere la palla sulla linea mediana, ma allo stesso tempo conosce i tempi d’inserimento offensivi, sorprendendo così i pacchetti arretrati avversari.
Ha una forte personalità, non sente la pressione, non ha paura di tentare le giocate più difficili nei momenti più complicati del match.
Tatticamente Fagioli può giocare da trequartista come anche da esterno offensivo di un 4-2-3-1. In un 4-3-3 può giocare sia da ala destra che sinistra, avendo il passo e le qualità tecniche giuste per agire sulle corsie esterne. In situazioni di grande emergenza, Nicolò è stato utilizzato anche nel ruolo di regista davanti alla difesa.

ANALISI FINALE

Punti di forza: Velocità, dinamismo, tecnica, assist, accelerazione, fase difensiva, capacità balistiche, dribbling, personalità.
Punti di debolezza: Può migliorare nel gioco aereo e deve essere più continuo.
A chi assomiglia: Paulo Dybala
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.sprintesport.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *