Luca Unbehaun: talento tedesco classe 2001

INFORMAZIONI: Luca Unbehaun

Nome: Luca Unbehaun
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 27/01/2001
Altezza: 185 cm
Piede: Destro

Luca Unbehaun

La scuola tedesca di portieri è notoriamente una delle migliori d’Europa (Karius a parte) e ciò lo si può notare anche nelle diverse selezioni giovanili.

Nella nazionale Under 17 si è particolarmente distinto l’estremo difensore del Borussia Dortmund Luca Unbehaun, vincitore del campionato nazionale di categoria nell’ultima stagione.

Il diciassettenne “portierino”, già dalla scorsa stagione fa parte della squadra U19 delle “Vespe” e inoltre ha disputato sette partite internazionali con gli U17 tedeschi e cinque per la nazionale U16.

Unbehaun ha avuto un ottimo rendimento in B-Junioren e la Federcalcio Calcio tedesca lo ha onorato con il premio Fritz-Walter-Plakette in Bronze, una medaglia di bronzo che viene assegnata al terzo miglior giovane della categoria. Il premio Fritz-Walter viene assegnato in base a “qualità eccezionali, grande ambizione sportiva ed aspetto esemplare anche fuori dal campo”.

“Il premio Fritz Walter si è affermato come il riconoscimento individuale più significativo nelle squadre juniores tedesche”, ha affermato Joti Chatzialexiou, National Director della Federazione teutonica. Per la cronaca il premio Fritz-Walter-medaglia in oro è andato a Noah Katterbach (Colonia), mentre quella d’argento a Oliver Batista Meier (Bayern).

Nel corso di questa estate Luca Unbehaun è stato aggregato dal tecnico francese Lucien Favre alla prima squadra in occasione della tournée del Borussia Dortmund negli Stati Uniti.

Luca ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile dell’SC Union Bochum, dove è rimasto fino al 2009, prima di passare al Borussia Dortmund. Con i “gialloneri” l’estremo difensore ha vinto sia con l’U14 sia l’U15, con la selezione U17 insieme al super talento Youssoufa Moukoko, è diventato campione tedesco. Infine con l’U19 della BVB ha raggiunto la semifinale per il titolo e ha racimolato 2 presenze in UEFA Youth League.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Luca Unbehaun è un portiere reattivo che colpisce immediatamente per l’esplosività e la reattività tra i pali, oltre alla grande personalità con cui guida tutto il reparto arretrato.

Naturalmente, vista la giovane età, può migliorare su ogni aspetto tecnico, ma le basi per diventare un ottimo estremo difensore ci sono tutte.

E’ un buon para-rigori, si destreggia bene con i piedi, è bravo nelle uscite basse, mentre nel gioco aereo è un po’ penalizzato dalla sua altezza (185 cm), che per essere un portiere non è così notevole.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, reattività, uscite basse, abilità con i piedi, personalità.
Punti di debolezza: Può migliorare nelle uscite alte.
A chi assomiglia: Kevin Trapp
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.reviersport.de)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *