Georgios Vagiannidis: talento greco classe 2001

INFORMAZIONI: Georgios Vagiannidis

Nome: Georgios Vagiannidis
Ruolo: Terzino destro
Data di nascita: 12/09/2001
Altezza: 182 cm
Piede: Destro

Georgios Vagiannidis

Il terzino destro classe 2001, Georgios Vagiannidis, è uno dei migliori talenti del settore giovanile del Panathinaikos e uno dei più considerati in patria nella sua fascia d’età.

Nazionale greco Under 18 (ha fatto parte anche dell’U17), il giovane prospetto ellenico ha avuto la possibilità di debuttare in prima squadra in questo precampionato, in occasione della partita amichevole contro il Koninklijke Beerschot Antwerpse Club.

Il ragazzo nativo di Gerakas ha destato un’ottima impressione, meritandosi i complimenti del suo tecnico, Giōrgos Dōnīs, che lo ha promosso tra i grandi dopo una proficua passata stagione nella formazione Under 19 del “Pana”, con la quale è riuscito a totalizzare 23 presenze e 2 reti.

Nonostante la pesante preparazione atletica, Vagiannidis ha palesato una buona condizione fisica durante il match contro i belgi, non subendo mai troppo la pressione degli avversari.

“Sono molto felice. Ovviamente non ha funzionato tutto bene, sarebbe potuta andare un po’ meglio, perché la squadra non ha ottenuto un risultato positivo. Ma sono orgoglioso perché è da quando avevo 10 anni che immaginavo mio debutto. Era il mio sogno di un bambino”, ha dichiarato il ragazzo dopo la partita.

“I ritmi sono totalmente diversi rispetto a quelli del settore giovanile. Si è ovviamente alzato il livello. Tutti noi ragazzi dell’Academy stiamo cercando di integrarci nel team principale e di adattarci il più rapidamente possibile”, ha chiosato Georgios. (tratto da www.trifilara.gr)

Nella partita successiva, vinta 2 a 1 contro l’Ajax (doppietta di Macheda), Vagiannidis non è stato utilizzato ma, con ogni probabilità, esordirà con la prima squadra nella prossima Super League greca.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Georgios Vagiannidis è un terzino destro che predilige la fase di spinta, pur non essendo male neanche in quella difensiva.

Dotato di una buona progressione palla al piede, percorre molti chilometri durante la partita, variando spesso le sue scelte quando giunge in prossimità dell’area avversaria.

Infatti, pur essendo in possesso di un discreto cross, Georgios ama anche accentrarsi, tentando la conclusione con il mancino, dimostrando di avere una certa dimestichezza anche con il piede debole.

Valido nel gioco aereo, si fa apprezzare nelle diagonali difensive, soprattutto quando arrivano cross alti dalla fascia opposta.

Con le sue lunghe falcate accompagna frequentemente l’azione offensiva, dando uno sfogo costante alla manovra della sua squadra.

Essendo veloce e dotato di una discreta struttura fisica (che può ulteriormente rafforzare), non è assolutamente facile da superare nell’uno contro uno.

Vagiannidis ha dimostrato una buona personalità quando è stato impiegato in prima squadra ed infatti, nella squadra Under 19 del Panathinaikos, è indubbiamente uno dei leader.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di una difesa a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, capacità aerobiche, cross, dinamismo, fisicità, progressione palla al piede, personalità, gioco aereo.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rinforzarsi a livello fisico e migliorare tecnicamente.
A chi assomiglia: Giovanni Di Lorenzo
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.sportsconnection.gr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *