Fernando Cardozo: talento paraguayano classe 2001

INFORMAZIONI: Fernando Cordozo

Nome: Fernando David Cardozo Paniagua
Ruolo: Centrocampista esterno destro, ala destra/sinistra
Data di nascita: 08/02/2001
Altezza: 173 cm
Piede: Destro

Fernando Cardozo

Nel Paraguay che sta partecipando al Torneo Sudamericano Sub-20, c’è solo un talento che sembra emergere sugli altri per qualità tecniche. Non a caso lo scorso anno, il popolare giornale “The Guardian”, lo ha inserito nella lista dei migliori talenti classe 2001 al mondo.

Nato ad Asunción, l’8 febbraio del 2001, Cardozo è stato uno dei pochi calciatori giovani ad aver esordito nella massima serie paraguayana. E’ successo lo scorso anno in occasione dell’importante partita contro il Cerro Porteño, quando il tecnico Daniel Garnero lo ha schierato dal primo minuto, tenendolo in campo per tutti i 96 minuti.

L’Olimpia ha battuto il Cerro Porteño per 2-0, con i gol di Richard Sánchez, un giocatore formato al club, e Néstor Camacho. Nel tabellino, il Franjeado con il numero 19 era proprio Fernando Cardozo, che ha completato tutto il match, disputando un’ottima prestazione.

Dopo il classico, Daniel Garnero ha apprezzato le qualità tecniche del ragazzo, esprimendosi così: “Ci dà molta versatilità, accetta di giocare sia a destra che a sinistra e il gruppo lo ringrazia per questo”.

Nelle divisioni giovanili, Fernando è stato impiegato principalmente come attaccante, indossando la fascia di capitano in quasi tutte le categorie.

In realtà, il primo assaggio di prima squadra l’ha avuto nel gennaio del 2017, ad appena 15 anni, quando mise a segno una doppietta contro il Crucero del Norte.

Cardozo ha debuttato alla 13 giornata del torneo Apertura 2017, ma è nella stagione 2018 ha che iniziato a godere di più regolarità.

Lo scorso anno Cardozo è riuscito a totalizzare 31 presenze e 4 reti con la prima squadra, tenendo in considerazione il campionato e la coppa nazionale.

Nelle selezioni giovanili dell’Albirroja, Fernando è stato spesso impiegato sotto età, come è successo anche in occasione del mondiale di categoria in India.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Fernando Cardozo è un esterno offensivo di destra, che può agire anche sulla fascia opposta, essendo abbastanza abile con il piede debole, il sinistro.

Valido tecnicamente, molto veloce, bravo nell’uno contro uno, quando ha ampi spazi davanti a sé, è difficilmente arginabile.

Dotato di un buon tiro dalla distanza, anche quando gioca sulla fascia destra tende ad accentrarsi per andare al tiro, azione che risulterebbe più naturale sulla corsia opposta.

Ha grandi capacità aerobiche e senso di sacrificio, è un giocatore che si applica molto anche nella fase difensiva, aiutando i compagni quando non sono in possesso della palla.

Fisicamente normolineo, ha il baricentro basso che gli permette di disimpegnarsi con grande reattività negli stretti e di proteggere la sfera con una certa dimestichezza.

Ha una spiccata personalità, è in possesso della tipica “garra” sudamericana, non togliendo mai la gamba nei contrasti, pur essendo un giocatore di qualità.

Tatticamente può essere impiegato da esterno di centrocampo a 4, come avviene nella nazionale paraguayana Under 20, mentre nel club di appartenenza gioca più avanti, svolgendo i compiti dell’ala (sia destra che sinistra). Personalmente, ritengo che Cardozo possa avere un futuro anche da mezzala, essendo un corridore inesauribile, bravo negli inserimenti offensivi e in possesso di una discreta visione di gioco.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, capacità balistiche, passaggi, dribbling, velocità, capacità aerobiche, personalità, senso tattico.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente e migliorare nella continuità.
A chi assomiglia: Jesse Lingard
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *