Zakaria Aboukhlal: talento olandese classe 2000

INFORMAZIONI: Zakaria Aboukhlal

Nome: Zakaria Aboukhlal
Ruolo: Ala destra/sinistra, punta centrale
Data di nascita: 18/02/2000
Altezza: 180 cm
Piede: Entrambi

Zakaria Aboukhlal

Zakaria Aboukhlal ala destra classe del PSV, è uno dei talenti emergenti del calcio olandese, il suo nome figura stabilmente nelle convocazioni del C.T. dell’Under 19 Maarten Stekelenburg.

Con i diciannovenni olandesi Zakaria ha totalizzato finora 8 presenze e 2 gol e in passato ha anche fatto parte delle selezioni Oranje Under 16, 17 e 18.

In questa stagione si sta mettendo in mostra con la squadra U21 del PSV guidata da Dennis Haar e partecipante alla Keuken Kampioen Divisie, con la quale ha uno score di 17 caps, 4 reti e 8 assist.

Negli ultimi mesi, il giovane talento olandese è stato spesso aggregato agli allenamenti della prima squadra (anche in Qatar), anche se non ha ancora avuto l’occasione di debuttare tra “i grandi”.

Nato a Rotterdam il 18 febbraio del 2000, da una famiglia di origini marocchine e libiche, Aboukhlal ha sicuramente ereditato dalla mamma, per anni miglior sprinter marocchina, la sua super velocità.

A tal proposito, Zakaria ha dichiarato recentemente come sia riuscito a eguagliare il record della madre di 11,7 secondi: “Ho appena raggiunto il tempo record di mia madre nei cento metri.”

Aboukhlal ha iniziato a giocare a calcio nell’Unitas poi è passato al Raptim e, nel 2009, è entrato a far parte dell’Academy del Willem II, dove è rimasto fino al 2017, quando ha deciso di andare al PSV.

Al PSV, Aboukhlal ha ancora un contratto fino alla metà del 2020. Il club vuole estendere questo rapporto lavorativo, ma molti club stranieri seguono con interesse la crescita del ragazzo. E’ già stato contattato dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Francia.

Il talento, presumibilmente, spera che il PSV faccia il più presto possibile una proposta chiara e allettante, in quanto vorrebbe continuare a giocare in Olanda, ma nulla è scontato, soprattutto quando entrano in gioco club molto potenti economicamente.

D’altronde Zakaria è un giocatore molto ambizioso e, come dichiarato recentemente, vorrebbe seguire le orme di Virgil van Dijk e Frenkie de Jong, due grandi campioni olandesi che, come lui, si sono formati calcisticamente nel vivaio del Willem II.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Zakaria Aboukhlal è principalmente un’ala ambifascia, anche se, in passato, è stato impiegato pure nel ruolo di punta centrale.

Giocatore potente, veloce e tecnico, è abile nell’uno contro uno e sa essere determinante sia in fase di finalizzazione che di assistenza.

Pur essendo preminentemente destro, sa disimpegnarsi bene anche con il piede mancino, una qualità che lo rende ancora più imprevedibile per i difensori avversari.

In possesso di un tiro “pulito” e potente, Aboukhlal è un calciatore estroso, che può creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza, facendo leva sul dribbling abbinato alla potente accelerazione palla al piede.

Ha uno stile di gioco frizzante, fatto di continue progressioni palla al piede; a campo aperto può diventare un’arma letale per i pacchetti arretrati avversari, sfruttando il suo passo velocissimo, abbinato ad un’ottima conduzione della sfera.

Fisicamente ha già una buona struttura, essendo in possesso di una corporatura massiccia che gli consente di essere competitivo nei duelli spalla a spalla.

Caratterialmente forte, non ha particolari remore nel tentare le giocate più difficili nei momenti più delicati delle partite.

Tatticamente la sua posizione è quella di ala sia destra (dove gioca più spesso), che sinistra di un 4-3-3 o di un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Ambidestrismo, progressione palla al piede, velocità, dribbling, tecnica, assist, personalità, controllo di palla, capacità balistiche.
Punti di debolezza: Può migliorare nella continuità e nella fase difensiva.
A chi assomiglia: Steven Bergwijn
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.vi.nl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *