Ousmane Diakité: talento maliano classe 2000

INFORMAZIONI: Ousmane Diakité

Nome: Ousmane Diakité
Ruolo: Mediano, mezzala sinistra/destra, centrocampista esterno
Data di nascita: 25/07/2000
Altezza: 189 cm
Piede: Destro

Ousmane Diakité

Nel Mali Under 20 che affronterà quest’oggi l’Italia di Paolo Nicolato, ci sono molti elementi interessanti e, tra questi, figura sicuramente il centrocampista del Red Bull Salisburgo, Ousmane Diakité.

Il versatile mediano maliano, in grado di ricoprire quasi tutti i ruoli della linea mediana (è stato impiegato anche come esterno offensivo), è stato uno dei protagonisti del passaggio del turno contro la forte Argentina, correndo ininterrottamente nell’arco di tutta la partita.

Attualmente il suo score al mondiale Under 20 è di 3 presenze e un gol, messo a segno contro la Francia.

Diakité ha iniziato a giocare in patria nello Yeelen Olympique, poi, la scorsa estate è stato ingaggiato dal Red Bull Saliburgo, club con il quale ha firmato un contratto con scadenza nel maggio del 2023.

Ousmane è andato ad aggiungersi alla folta colonia di talenti maliani che fanno parte del team della famosa bevanda energetica, diventando il settimo del club austriaco dopo Diadié Samassékou, Amadou Haïdara “Doudou”, Mamby Koïta, Youba Diarra, Sékou Koïta e Mohamed Camara “Tiamantié” (Koita e Camara sono suoi compagni al mondiale U20).

Appena ingaggiato dal Salisburgo, Ousmane Diakité è passato alla società satellite del Liefering, società partecipante alla seconda divisione austriaca, nella quale il mediano africano ha totalizzato 19 presenze è un gol.

“Sono molto felice di aver firmato un contratto professionale per il Salisburgo. L’FC Red Bull Salzburg è un club speciale in cui posso crescere davvero bene. Mi piacerebbe ottenere il meglio da me stesso, e darò il massimo in allenamento per fare il possibile in partita. A medio termine mi piacerebbe arrivare alla prima squadra e ottenere tutto ciò che posso”, ha dichiarato il giovane maliano dopo avere firmato il contratto con il club campione d’Austria.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ousmane Diakité è un centrocampista versatile, in grado di ricoprire diversi ruoli della linea mediana.

Originariamente impiegato da mediano, in virtù delle sue grandi capacità aerobiche è stato utilizzato anche da interno e da centrocampista esterno sinistro.

Fisicamente molto forte e dotato di una struttura corporea imponente, con i suoi 189 cm., Ousmane è un giocatore dotato di una potente progressione palla al piede e in grado di farsi trovare in area avversaria al posto giusto nel momento giusto, palesando precisi tempi d’inserimento.

Più difensivo che offensivo, Diakité è un ottimo recuperatore di palloni, fondamentale dove fa valere la sua fisicità e la sua tanta grinta.

Gioca sempre ad alta intensità, facendosi apprezzare in entrambe le fasi, anche se, come già detto, dà il meglio di sé quando si tratta di contenere l’avversario.

Tecnicamente discreto, è un buon crossatore, è forte nel gioco aereo e, soprattutto, garantisce sempre una buona costanza di rendimento.

Per tutte queste qualità, Diakité è stato paragonato in patria al connazionale ed ex Real Madrid, Mahamadou Diarra.

Caratterialmente è un combattente, un giocatore generoso che si sacrifica per la squadra, percorrendo tanti chilometri nell’arco della partita.

Tatticamente può agire da mediano in un 4-2-3-1, da interno in un 4-3-3, ma anche da esterno offensivo/centrocampista esterno.

Analisi finale

Punti di forza: Capacità aerobiche, fisicità, gioco aereo, cross, personalità, recupero palla, versatilità.
Punti di debolezza: Può migliorare il sinistro e perfezionarsi a livello tecnico.
A chi assomiglia: Mahamadou Diarra
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.reference14sport.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *