Leroy Abanda Mfomo: talento francese classe 2000

INFORMAZIONI: Leroy Abanda Mfomo

Nome: Leroy Abanda Mfomo
Ruolo: Terzino sinistro, centrocampista esterno sinistro
Data di nascita: 07/06/2000
Altezza: 178 cm
Piede: Sinistro

Leroy Abanda Mfomo

Leroy Abanda Mfomo sarà probabilmente il primo acquisto del marcato di gennaio della Juventus. Il giovane terzino sinistro scuola Monaco è considerato da anni uno dei più interessanti prospetti del club monegasco, che infatti lo ha sempre impiegato da titolare nelle varie categorie, talvolta facendolo giocare sotto età.

Il direttore sportivo bianconero Fabio Paratici è riuscito a bruciare sul tempo la concorrenza, assicurandosi l’ex nazionale Under 17 francese (in passato ha fatto parte anche dell’Under 16).

Nato il 7 giugno del 2000, Leroy è nato a Le Blanc-Mesnil, nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell’Île-de-France da padre di origini camerunesi e madre francese. Ha iniziato a giocare a calcio a 7 anni nell’Académie de Football de Bobigny, poi nel 2010 si è trasferito al Paris Université Club, dove nel 2015 è stato scovato dai sempre attenti scout del Monaco.

Nella passata stagione Leroy aveva già ben figurato in UYL, mettendo a segno una rete e un assist in 5 gettoni di presenza e per questo si sarebbe aspettato una maggiore considerazione da parte di Jardim prima e Henry poi.

Al contrario, in questa stagione, Leroy Abanda Mfomo è stato impiegato nella squadra riserve e nell’Under 19 del Monaco che partecipa ancora alla UEFA Youth League, dove ha uno score di 2 assist e un gol in 4 partite (dove è stato impiegato da esterno alto).

Abando Mfomo, diversamente da molti altri talenti del club del Principato, non ha avuto la possibilità di debuttare con “i grandi”, un aspetto che sicuramente ha inciso sulla scelta di trasferirsi a Torino.

Le cifre del suo passaggio alla Juventus non sono ancora ufficiali, ma sicuramente sarà un’ottima relazione nel rapporto qualità/prezzo.

Inizialmente dovrebbe essere inserito nella squadra Primavera, ma con maggiore probabilità potrebbe andare a giocare nella squadra B (o Under 23), guidata da Mr Zironelli.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Leroy Abanda Mfomo è principalmente un terzino sinistro dalle attitudini prettamente offensive, caratteristica che gli ha permesso di giocare con profitto anche da esterno di centrocampo.

Molto veloce, esplosivo ed in possesso di una buona tecnica di base, sa essere molto abile in fase di assistenza ed in particolare nel fondamentale del cross.

Non è raro vederlo nell’area di rigore avversaria, pronto a finalizzare l’azione della propria squadra, avendo buoni tempi d’inserimento offensivi e capacità aerobiche “illimitate”.

Percorre molte volte la fascia, superando spesso i suoi dirimpettai in slancio, sfruttando la sua potente accelerazione palla al piede.

Ha buone capacità balistiche ed è abile nella condizione della sfera sia negli spazi stretti che larghi, mentre può perfezionare il suo gioco aereo.

Sicuramente ha bisogno di migliorare la sua fase difensiva e di marcatura, oltre a irrobustire ulteriormente il suo fisico normolineo.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino sinistro, ma in situazioni di emergenza è stato impiegato anche da centrocampista di fascia e da terzino destro, palesando una buona versatilità.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, versatilità, velocità, tecnica, capacità aerobiche, fase di assistenza, cross, inserimenti offensivi, personalità.
Punti di debolezza: Può migliorare nel gioco aereo, nella fase difensiva e inoltre può irrobustirsi ulteriormente.
A chi assomiglia: Ashley Cole
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.mondoprimavera.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *