Cyriaque Mayounga: talento centroafricano classe 2000

INFORMAZIONI: Cyriaque Mayounga

Nome: Cyriaque Mayounga Ngolou
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 04/10/2000
Altezza: 188 cm
Piede: Sinistro

Cyriaque Mayounga

Cyriaque Mayounga è uno dei tanti talenti prodotti dal florido settore giovanile dell’Olympique Lione, ma diversamente da altri suoi colleghi di origine africana, ha deciso di vestire la maglia della nazione dalla quale provengono i suoi genitori, che nel suo caso è la Repubblica Centroafricana.

Una scelta molto sentita da parte del ragazzo che, pur essendo nato a Lione e giocando dal 2012 per l’OL, non ha mai tagliato il suo stretto legame con le sue origini.

Prestante difensore centrale di piede mancino, Cyriaque Mayounga è stato uno dei protagonisti della squadra Under 19 dell’OL, che è stata immeritamente eliminata dal Barcellona ai quarti di finale di UEFA Youth League.

Una partita, quest’ultima, che il “centralone” non ha potuto giocare, in quanto già aggregato alla prima squadra.

In questa stagione, infatti, Mayounga si è dovuto dividere tra l’Under 19 dell’OL, l’OL 2 ed anche la prima squadra, con la quale non ha ancora avuto la possibilità di debuttare.

Inoltre, Cyriaque ha già racimolato 2 presenze con la nazionale maggiore centroafricana, diventando a 17 anni e un mese, il più giovane debuttante con la selezione maggiore della Repubblica Centrafricana.

E’ accaduto il 14 novembre 2017, quando al debutto internazionale, la sua nazionale ha perso 3-0 l’amichevole contro l’Algeria e Mayounga è entrato in campo al posto del suo compagno di squadra, anche nel club, Dylan Mboumbouni.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Cyriaque Mayounga è un difensore centrale mancino (un ruolo molto richiesto), dotato di un fisico longilineo e potente, abile nel gioco aereo e abbastanza abile quando c’è da impostare il gioco.

Elegante nelle movenze, non è velocissimo, ma compensa questo suo difetto con un buon senso della posizione.

L’aspetto che colpisce maggiormente di questo ragazzo (oltre alla mole), è la grande maturità e tranquillità che mette in campo nell’interpretare il suo ruolo, risultando così un leader.

Difficile da superare nei duelli fisici, solido nel tackle, si dimostra spesso attento è concentrato nella marcatura, qualità lo rendono uno di giocatori più vicini al debutto con la prima squadra lionese.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro di una difesa a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, personalità, gioco aereo, tecnica, lanci lunghi, senso della posizione.
Punti di debolezza: Non è molto veloce.
A chi assomiglia: Moussa Niakhaté
Valutazione: 3,5/5

(Fonte Foto: www.ol.fr )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *