Casper Tengstedt: talento danese classe 2000

INFORMAZIONI: Casper Tengstedt

Nome: Casper Tengstedt
Ruolo: Ala sinistra, punta centrale
Data di nascita: 01/06/2000
Altezza: 180 cm
Piede: Destro

Casper Tengstedt

Casper Tengstedt è uno dei talenti più interessanti della squadra Under 19 del Midtjylland, che sta disputando con profitto la UEFA Youth League.

L’Ala sinistra del club danese, ma all’occorrenza anche punta centrale, è andato a segno ben 4 volte in sole 3 partite, con una media gol di una rete ogni 65 minuti.

Stranamente non ha ancora avuto la possibilità di debuttare con la prima squadra, pur allenandosi con una certa regolarità tra i più grandi.

Infatti, oltre a partecipare con la squadra Under 19 all’UYL e all’U19 Boys League, dove il suo score è di 9 reti e 4 assist in 10 partite, Casper partecipa anche al campionato riserve, manifestazione nella quale è andato in rete una volta in 3 caps.

Esattamente un anno fa, Casper Tengstedt ha firmato un contratto triennale con il suo club, del quale fa parte dall’età di 15 anni. Il giovane talento ha anche debuttato nella nazionale U17 danese, in occasione delle due amichevoli contro la Romania.

“Ho esteso il contratto perché sono incredibilmente felice di essere al Midtjylland. Sto davvero bene qui e sono molto soddisfatto della formazione che ho ottenuto. Ecco perché è il posto migliore per me “, ha spiegato Tengstedt subito dopo la firma.

Casper è un giocatore forte e rivoluzionario, che ha una visione del gioco matura e sa fare assist e gol. Casper ha giocato un’eccellente metà stagione nella squadra U17, dove ha segnato molti gol. Ora sta lavorando per affermarsi come giocatore del primo anno negli U19”, ha affermato soddisfatto il direttore dell’Academy del Midtjylland Flemming Broe, subito dopo aver fatto vincolare al club il ragazzo.

Tengstedt ha indossato per la prima volta le scarpe da calcio all’età di 4 anni, ha iniziato a giocare con il Viborg Søndermarken, per poi passare al Viborg FF e a 15 anni al Midtjylland.

Amante della musica pop e lounge, è un ammiratore del Liverpool (come molti altri ragazzi scandinavi) e il suo idolo è proprio un ex giocatore dei “Reds”, Philippe Coutinho.

Ha dichiarato al sito del club che per ora la sua più bella esperienza sportiva è stata vincere la Brøndby Cup in una tirata finale contro l’Amburgo, dove Casper Tengtstedt ha segnato il gol decisivo.

Viste le qualità del ragazzo e soprattutto la grande attenzione che il Midtjylland ha per i giovani (hanno la prima squadra con l’età media bassissima), non è così difficile ipotizzare per Tengstedt un prossimo esordio in Alka Superligaen.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Casper Tengstedt è un esterno offensivo tecnicamente dotato, con una buona abilità nella conduzione della palla e soprattutto con un innato senso del gol.

Partendo dalla fascia mancina ha la possibilità di accentrarsi ed andare al tiro con il suo piede forte, il destro.

Sa muoversi molto bene sul fronte offensivo, dettando al momento giusto i passaggi e scattando sempre sulla linea del fuorigioco.

Ha un buon tiro, è veloce e potente, ha forza nelle gambe, sa disimpegnarsi abbastanza bene nell’uno contro uno e non tralascia la fase difensiva.

Fisicamente longilineo, ha bisogno di irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea; probabilmente proprio per questo motivo non è riuscito ancora a debuttare tra i professionisti.

Tatticamente esperto e duttile, è caratterialmente forte e determinato, con una grande voglia di vincere. Può giocare da esterno offensivo di sinistra di un 4-2-3-1, ma anche da centrocampista esterno di una linea mediana a 4.

In situazioni di emergenza ha svolto anche il ruolo di punta centrale, che interpreta in modo molto mobile non dando punti di riferimento al pacchetto arretrato avversario.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, versatilità, tecnica, dribbling, rapidità, personalità, senso del gol, abilità nell’attaccare gli spazi.
Punti di debolezza: Deve essere più continuo e rafforzarsi fisicamente.
A chi assomiglia: Julian Brandt
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.fcm.dk.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *