Ben Johnson: talento inglese classe 2000

INFORMAZIONI: Ben Johnson

Nome: Benjamin Johnson
Ruolo: Terzino destro/sinistro
Data di nascita: 24/01/2000
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Ben Johnson

Proprio due giorni fa, Ben Johnson, terzino destro classe 2000 del West Ham, ha esteso il suo contratto con gli “Hammers”, prolungandolo fino all’estate del 2002.

Benjaamin si è ampiamente meritato questo premio, dopo essere stato un punto di forza dell’U23 e, soprattutto, dopo aver trovato l’esordio nella massima serie inglese, lo scorso 27 febbraio contro il Manchester City.

In occasione del suo debutto in Premier League (dal primo minuto), Ben ha giocato nel ruolo di terzino sinistro, che non è propriamente la sua posizione preferita, visto che di solito agisce sulla fascia opposta.

“È fantastico. Prima di tutto, voglio ringraziare Dio per avermi benedetto con questa opportunità e per avermi fatto giocare a calcio in questo enorme club. Estendere il mio contratto qui è una notizia fantastica per me e la mia famiglia.”

Il ragazzo ricorda al sito del club, come tutti questi importanti avvenimenti, debutto e firma del contratto, siano avvenuti così velocemente: “Mi sono sentito come in un vortice (da quando ho fatto il mio debutto in prima squadra). Ho scoperto che avrei giocato contro il Manchester City il giorno prima. Mi sono subito innervosito, ma poi mi sono calmato e mi sono sentito pronto per giocare. Ho detto a me stesso che ora devo abituarmi a giocare a questo livello. Spero che avrò altre opportunità di giocare con la prima squadra.”

Johnson è entrato a far parte dell’Academy del West Ham a soli 7 anni, da quel momento ha scalato velocemente le varie categorie, distinguendo costantemente come uno dei migliori prospetti del florido vivaio degli “Hammers”, dapprima giocando da ala e poi da terzino.

Prima di debuttare con la prima squadra, Ben ha totalizzato 24 presenze e un assist con l’U18 e 36 presenze e 2 assist con l’U23 di Liam Manning (16 volte in questa stagione).

Ora Ben si allena stabilmente con la prima squadra di Mr Manuel Pellegrini, un’emozione forte per il talentino inglese: “È davvero utile e produttivo, perché qui abbiamo alcuni giocatori davvero bravi”, ha detto Johnson.

“Abbiamo tutti del talento individuale che ci aiuta a dare il meglio. Tutti spingono al massimo e tutti abbiamo lo stesso sogno e ciò ci fa rendere meglio. Quando cominci per la prima volta ad allenarti con la squadra, è un po’ snervante, perché ci sono ovviamente i migliori giocatori, alcuni dei quali sono tra i migliori del mondo, ma ti ci abitui e ti migliori, va bene. Il solo fatto di essere me stesso è la chiave per andare avanti. Mi piace parlare in campo.”

Johnson è il nipote del difensore ex Manchester United ed e nazionale inglese Paul Parker e cugino dell’ex difensore del Tottenham Hotspur Ledley King.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Ben Johnson è un terzino destro che all’occorrenza può giocare con profitto anche sulla corsia opposta.

Giocatore versatile, è il classico difensore esterno di stampo inglese, molto aggressivo sull’uomo, grintoso, generoso, che ama spingersi in avanti quando ne ha la possibilità, cercando di superare in slancio i suoi dirimpettai.

Veloce, muscolare, dotato di un fisico normolineo ed esplosivo, Johnson non è un giocatore facile da superare nell’uno contro uno.

E’ un giocatore dotato di una discreta tecnica di base, che sa disimpegnarsi bene in entrambe le fasi, risultando un interprete del ruolo abbastanza completo.

Dotato di una forte personalità, è un ragazzo molto positivo e allegro, che s’integra bene all’interno del gruppo.

Tatticamente il suolo è quello di terzino destro di una difesa a 4, anche se, al suo debutto con i “Claret and Blue”, è stato impiegato sulla corsia opposta.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, progressione palla al piede, reattività, aggressività, capacità aerobiche, versatilità.
Punti di debolezza: Può essere più preciso nei cross, oltre a migliorare la gestione delle energie.
A chi assomiglia: Glen Johnson
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: tbrfootball.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *