Aaron Rowe: talento inglese classe 2000

INFORMAZIONI: Aaron Rowe

Nome: Aaron Rowe
Ruolo: Ala destra/sinistra
Data di nascita: 07/09/2000
Altezza: 178 cm
Piede: Destro

Aaron Rowe

Aaron Rowe, ala destra dell’Huddersfield, è uno dei non pochi classe 2000 che hanno già avuto l’opportunità di debuttare in Premier League.

La sua squadra non naviga in buone acque, occupando l’ultima posizione del campionato inglese e, così, il tecnico Jan Siewert sta già lavorando al futuro, portando in prima squadra i migliori talenti dell’Academy.

Infatti, oltre a Rowe, sono stati aggregati alla prima squadra anche Demeaco Duhaney e Matty Daly.

Nato a Londra il 7 novembre del 2000, Aaron Rowe ha iniziato a giocare a calcio nel Leyton Orient (ha fatto qualche apparizione nella squadra U18) e nel febbraio del 2018 è entrato a far parte del settore giovanile dei “Terriers”.

Prima del suo debutto in Premier League, Rowe è stato portato in ritiro con la prima squadra in Portogallo dal tecnico Siewert, appena chiamato a guidare il team principale.

Successivamente, Aaron si è messo in luce con la squadra U23 dell’Huddersfield e le prime convocazioni con i professionisti sono state la logica conseguenza.

Rowe ha fatto il suo debutto tra i “grandi” il 9 marzo 2019, nella sconfitta casalinga per 2-0 contro il Bournemouth e, il weekend successivo, ha giocato dall’inizio il match contro il West Ham. In entrambe le partite è stato utilizzato nel ruolo di ala destra, anche se, nella sua pur breve carriera, ha ricoperto pure il ruolo di trequartista e di ala sinistra.

“Avevamo otto giocatori mancanti, uno a causa di una squalifica e altri sette per infortunio. Seguo Aaron da molto tempo ormai, ha iniziato ad allenarsi con la squadra senior nel nostro ritiro in Portogallo e penso che l’abbia fatto abbastanza bene. Al suo esordio ha provato a fare tutto e ha messo in mostra il suo stile di gioco in campo, quindi sono rimasto soddisfatto della sua prestazione”, ha dichiarato il tecnico Siewert, che proseguendo ha affermato: “Penso che Rowe sia un’ala. Ha segnato con gli Under 23 nelle ultime partite e, poiché abbiamo una mancanza di attaccanti, la mia idea è stata quella di portarlo in squadra e penso che i tifosi lo abbiano davvero accolto favorevolmente”, ha chiosato il tecnico dopo l’esordio in Premier del suo giovane talento. (tratto da www.examinerlive.co.uk)

Rowe è il fratello minore dell’ex giocatore del Southampton Omar Rowe, che attualmente gioca a Cipro, nell’Athlītikos Omilos Agia Napa.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Aaron Rowe è principalmente un’ala destra, che può adattarsi a giocare anche da trequartista, ma è sulla fascia dove riesce a dare il meglio di sé.

Molto veloce e tecnico, è difficile da arginare quando parte in accelerazione palla al piede, avendo un notevole cambio di passo abbinato ad una spiccata abilità nell’uno contro uno.

Abile nella conduzione della sfera, anche quando è in piena corsa, Aaron riesce spesso a creare la superiorità numerica sulla sua corsia di competenza.

Dotato di un buon tiro, ha anche una buona struttura fisica che gli permette di proteggere bene la sfera e di resistere alle spallate più energiche dei suoi marcatori.

Pur essendo di piede destro, se la cava discretamente anche con il sinistro, un aspetto questo che lo rende meno leggibile per i suoi dirimpettai.

E’ un giocatore reattivo, scattante, con tanta forza nelle gambe e ciò gli consente di disimpegnarsi abbastanza bene anche negli spazi stretti.

Dotato di una personalità forte, non ha palesato particolari disagi nel tentare le giocate più difficili anche sugli impegnativi campi della massima divisione inglese.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra, ma può giocare anche sulla fascia opposta, dove ha la possibilità di accentrarsi ed andare al tiro con il suo piede forte.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, tecnica, progressione palla al piede, personalità, capacità balistiche, dribbling, velocità.
Punti di debolezza: Può migliorare nella fase difensiva e nella continuità.
A chi assomiglia: Yannick Bolasie
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.examinerlive.co.uk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *